banner pon

Tu sei qui

Progetto SPES

Referente: prof. Bemi

Il progetto didattico SPES - SPort, Etica e Scuola é un’iniziativa sperimentale che vuole promuovere un modello educativo integrato in cui rendimento scolastico, comportamento agonistico e rispetto delle regole sociali siano posti al centro del percorso di apprendimento delle giovani generazioni.
Gli studenti saranno valutati sulla base di una serie di criteri legati al rendimento scolastico, sportivo e comportamentale, anche grazie ad una fondamentale collaborazione con le Associazioni Sportive e i Club affiliati nei quali sono tesserati.
Impegno, costanza, rispetto delle regole, dei compagni, dell’allenatore, degli arbitri e degli avversari rappresentano le linee guida del progetto; i ragazzi saranno infatti valutati per i risultati scolastici e sportivi conseguiti durante l’anno ma di fondamentale importanza sarà il loro comportamento nel rispetto dell’etica sportiva e sociale.
Grazie alla sua valenza culturale, sociale e strategica, il progetto ha ottenuto il patrocinio del CONI, della Facoltà di Scienze Motorie di Pisa e il supporto di Duferco Energia SpA, società del Gruppo Duferco, leader mondiale nel trading dell’acciaio e dell’energia, che, dimostrando ancora una volta una particolare attenzione ai risvolti sociali del proprio bilancio, ha voluto contribuire offrendo agli studenti vincitori del progetto una interessante esperienza in un prestigioso Villaggio Turistico della Sardegna con un insegnante di inglese e uno di scienze motorie per sviluppare temi sportivi in lingua.
Sarà stilata una classifica parziale a fine dicembre e una definitiva a fine aprile che terrá conto di media scolastica, obiettivi comportamentali, meriti sportivi, episodi di fair play. Saranno vincitori un alunno/a per classe.

Tutte le classi del Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo
 

Sito realizzato da Guastini Andrea nell'ambito del progetto "Piaggia WEB"