banner pon

Tu sei qui

Presentazione Agenzia Formativa

CsqaCodice accreditamento Regione Toscana : LU0624

L'Agenzia formativa dell'ISI 'C. Piaggia' è certificata ISO 9001:2008 ed annualmente viene valutata attraverso AUDIT effettuati dall'ente certificatore
Il nostro istituto oltre ad essere una scuola di istruzione superiore pubblica è anche Agenzia Formativa accreditata, ai sensi della DGR 436/03 della Toscana, presso la Regione Toscana.

La finalità generale dell’Agenzia è di sviluppare, articolandola e personalizzandola, la “mission” formativo-educativa della scuola. Le due realtà convivono non solo perché ubicate negli stessi edifici, ma anche perché hanno in comune le risorse umane e materiali e, per quanto secondaria rispetto all’Istruzione, la Formazione professionale occupa una posizione di continuità rispetto ad essa.

Le persone, le risorse materiali e lo spirito con cui viene gestita l’Agenzia formativa coincidono con quello della scuola. I contenuti, le metodologie didattiche e le procedure operative sono invece diverse, in quanto non coincidenti sono le finalità che il servizio si propone e il contesto di riferimento.

L’Agenzia formativa è nata a seguito delle sollecitazioni e degli orientamenti provenienti dalla Comunità Europea circa la formazione degli adulti per tutto l’arco della vita, e dei conseguenti e successivi Decreti Ministeriali e Regionali che ne hanno delineato caratteristiche e fisionomia. Il costituirsi Agenzia Formativa ha, comunque, rappresentato per l’Istituto la conclusione quasi naturale di un’attività formativa preesistente, che ha indubbiamente favorito e facilitato questa decisione. L’Istituto, infatti, aveva alle spalle uno scenario che, per un verso, lo ha reso pronto e attrezzato, anche professionalmente, a dare espressione e risposte adeguate e innovative ai bisogni formativi del territorio e, dall’altro, ha fatto emergere l’esigenza di una qualificazione dei suoi operatori e delle prestazioni formative erogate.

Così l’Agenzia formativa rappresenta oggi quell’occasione opportuna e stimolante in grado di supportare il miglioramento, in termini di efficacia e di efficienza, della formazione professionale, peraltro già inscritta nel DNA della scuola e di cui essa era già soggetto propulsore e referente istituzionale, privilegiato e apprezzato, nel territorio di riferimento. L’attività di formazione professionale, per quanto minoritaria rispetto a quella scolastica, ha oggi, un ruolo fondamentale fra quelle del nostro Istituto. Essa, infatti, oltre a rappresentare una risorsa di primaria importanza per chi è già inserito nel mondo del lavoro e delle professioni in quanto consente di essere tempestivamente aggiornati e pronti ad accogliere le innovazioni che velocemente si impongono nella società tecnologica e della conoscenza, consente all’istituzione scolastica di accrescere e qualificare il livello della preparazione offerta ai propri studenti mediante il trasferimento negli indirizzi di studio tradizionali di quelle azioni formative che costituiscono l’oggetto della Politica della qualità dell’Agenzia stessa. Il mercato del lavoro e l’esercizio delle professioni, in linea con il contesto europeo, chiedono, infatti, alla scuola di preparare tecnici qualificati in possesso di competenze specialistiche, il più possibile aggiornate, per rimanere da protagonisti, o comunque da soggetti attivi ed efficienti, nel mondo del lavoro e delle professioni.

Quindi l’Agenzia formativa è, al contempo, centro propulsore ed erogatore di formazione professionale per soggetti adulti e occasione di promozione, di sperimentazione e di rinnovamento del sistema dell’istruzione tradizionale, il quale si arricchisce di una curvatura operativa, esperienziale e funzionale quanto mai opportuna e richiesta. Questo connubio del sistema dell’istruzione e dell’Agenzia formativa consente infatti di realizzare un organico collegamento dell’istituzione scolastica con il mondo del lavoro e la società civile a tutto vantaggio della qualità e dell’efficacia dei processi formativi, correlando l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Sito realizzato da Guastini Andrea nell'ambito del progetto "Piaggia WEB"