banner pon

Tu sei qui

Corso IFTS - Telecomunicazioni

 

Una forte opportunità occupazionale per i giovani in uscita dalle scuole superiori è offerta dal corso di Istruzione Formazione Tecnico Superiore (IFTS) denominato “Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati di Telecomunicazione”, della durata di 830 ore di cui 240 ore in stage in aziende del settore e 30 ore di accompagnamento. La figura professionale prevista nel repertorio della Regione Toscana è quella di “Tecnico delle attività di installazione, configurazione, collaudo, manutenzione e riparazione di sistemi di telecomunicazione”

Il corso IFTS, finanziato dalla Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE), è stato progettato da Italiaindustria, in stretta sintonia l’Università di Pisa - Facoltà Ingegneria, Istituto “C. Piaggia” di Viareggio, CSA e CNA di Lucca. Il medesimo pool di soggetti gestirà il corso che si svolgerà indicativamente da aprile 2014 marzo 2015. Le lezioni si svolgeranno presso l’Istituto “C. Piaggia” di Viareggio in Via Giannessi n. 5, dove gli allievi potranno usufruire di laboratori informatici e delle attrezzature necessarie per l’ottima riuscita del percorso formativo, che offrirà ai giovani una formazione elevata nell’ambito delle telecomunicazioni con ottime prospettive occupazionali.

Una parte consistente del corpo docenti sarà messo a disposizione dalla Facoltà d’ingegneria dell’, apportando così al progetto un standard tecnico qualitativo di elevata professionalità. Per coloro i quali intendessero seguire i percorsi universitari l’Università di Pisa riconoscerà una serie di crediti formativi spendibili all’interno del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica.

In particolare saranno riconosciuti i seguenti CFU:

  • lingua inglese n. 3 CFU;
  • Informatica di base n. 2 CFU;
  • Sicurezza dei Sistemi Informatici e Aspetti Legali dell’Informatica n. 3 CFU

ACCESSO AREA RISERVATA

Sito realizzato da Guastini Andrea nell'ambito del progetto "Piaggia WEB"