banner pon

Tu sei qui

Cosè l'ECDL

     

accredia

ECDL è una sigla con la quale si indica, per brevità, la European Computer Driving Licence, uno standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali di uso del computer.

Il nostro Istituto è Sede Accreditata di Esami ( Test Center ) dal 1998, ovvero Centro presso il quale si possono sostenere gli esami.

Il 1° aprile 2014 l'ECDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l'organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008. La sigla PRS N° 092C identifica con un codice univoco ECDL Full Standard come schema di certificazione di persone, accreditato da Accredia. Tale schema di certificazione corrisponde al profilo di Utente Qualificato di Computer (Qualified Computer User).

Con l'accreditamento di Accredia, ECDL Full Standard consegue due primati: è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

Il nostro Istituto è Sede Accreditata di Esami ( Test Center ) dove poter sostenere gli esami e conseguire la certificazione ECDL Full Standard con l'accreditamento di Accredia.

 

Iniziato nel 1997 dal CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies, in accordo con l’Unione Europea, con una sola formulazione (la ECDL Core), il programma ECDL è oggi articolato in un'ampia gamma di certificazioni che permettono di attestare le conoscenze e le competenze d'uso degli strumenti digitali con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento:

• livello introduttivo o propedeutico (e-Citizen)
• alfabetizzazione digitale (4 esami, ECDL Base)
• competenza digitale (7 esami, ECDL Full Standard, ECDL standard)
• competenza avanzata (ECDL Advanced / Expert)
E' inoltre possibile certificare una competenza specialistica, secondo combinazioni specifiche di moduli d'esame selezionati in funzione del percorso formativo attuato e del contesto settoriale (ad esempio la ECDL Health per l'ambito sanitario) o competenze particolari quali l'utilizzo di software multimediale o GIS o di progettazione CAD.
L' AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico dal 1998 è l'Operatore Nazionale della ECDL Foundation per l' Italia e ha il ruolo di gestore delle certificazioni ECDL nel nostro Paese, oltre a garantire la qualità e la credibilità del processo di certificazione ECDL e la qualificazione di tutte le sedi istituzionali.

La nuova ECDL - Nasce una nuova competenza, la tua
A partire dall' 01 settembre 2014 è in vigore la nuova ECDL nata dall’esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l’approccio, più internazionale il quadro d’insieme.
La nuova ECDL è un nuovo programma di certificazioni,  basato su solide radici, che offre nuovi moduli d'esame e una maggiore flessibilità per favorire l’apprendimento continuo. Si tratta di un aggiornamento del programma ECDL, caratterizzato da contenuti più flessibili e di maggiore attualità. Sono stati aggiunti nuovi contenuti che comprendono le conoscenze e abilitàdigitali necessarie oggi e nel prossimo futuro.
La nuova ECDL propone al candidato di aderire al programma di certificazioni con l'acquisto della Skills Card (che non ha più una scadenza). La skill card  consentirà al titolare di sostenere quei moduli d'esame che durante il corso della sua vita gli saranno necessari e poter dimostrare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito delle ICT. La struttura del programma offre ora una certa flessibilità che permette ai possessori della Skill Card di attestare le competenze digitali secondo le proprie esigenze o livello di alfabetizzazione  o di competenza d'uso qualificato o di uso esperto/specialistico.

Con l'ECDL Profile il candidato potrà documentare la propria formazione. Infatti ECDL Profile lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDLda certificare, a seconda dei suoi interessi e delle sue esigenze professionali, selezionandoli dall'elenco dei moduli della famiglia ECDL.
A seconda del percorso scelto, il candidato, oltre ad ottenere una specifica certificazione, si vedrà documentati tutti gli esami superati nella ECDL Profile. La ECDL Profile è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale da riportare sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento: il cosiddetto europass.

Nasce così una nuova competenza, la tua:
• Certificata
• Personalizzata
• Attuale
• Flessibile
• Basata sul Lifelong Learning
• Riconosciuta da una storia di successo
• Nazionale, Europea e Internazionale.

Come si ottiene una certificazione

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato ( Test Center ) una  Skills Card (cui corrisponde un codice d'iscrizione alle certificazioni ECDL), relativamente alla  quale verranno via via registrati gli esami superati.
 

A chi si rivolge

Le certificazioni ECDL possono essere conseguite da persone di qualsiasi età e qualsiasi livello culturale.

In particolare:

  • è richiesta come prerequisito d'accesso per alcune facoltà
  • è riconosciuta come credito in alcune facoltà
  • dà diritto a punteggio in graduatorie pubbliche e concorsi
  • dà credito formativo nelle scuole superi

La Skills Card

Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card , un codice individuale che associa i dati anagrafici del titolare ad un numero di serie registrato dall'AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL. La Skills Card è rilasciata dal Test Center.
   

Gli esami

Fanno parte della "famiglia" ECDL 26 moduli d'esame che combinati in vari gruppi consentono di conseguire  le varie certificazioni che rappresentano lo standard a livello di certificazione delle competenze ICT. Gli esami possono essere sostenuti presso un Test Center durante le sessioni d'esame; si possono sostenere più esami durante la stessa sessione; gli esami possono essere sostenuti in un qualsiasi ordine.

elenco esami

Le certificazioni

Le certificazioni ECDL più conosciute  sono:

• la Certificazione ECDL Base, che viene rilasciata a chi ha superato i test relativi ai 4 Moduli d'esame con percorso obbligatorio (sostituisce la ECDL Core Start);
• la Certificazione ECDL Full Standard, che viene rilasciata a chi ha superato i test relativi ai 7 Moduli d'esame con percorso obbligatorio (sostituisce la ECDL Core Full).
• ECDL Standard, composta da 7 moduli, 4 moduli base con percorso obbligatorio + 3 moduli standard  da scegliere fra gli esami previsti per questa certificazione

elenco certificazioni

Il Certificato ECDL

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere gratuitamente il Certificato ECDL

 

 

ECDL Base

 

I quattro moduli che compongono la ECDL Base definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

• Il modulo Computer Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.

• Il modulo Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

• Il modulo Word Processing richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.

• Il modulo Spreadsheets richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

 

 

ECDL Full Standard

 

La ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli della ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

• il modulo IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

•il modulo Presentation richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.

• il modulo Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

 

Elenco Esami

Elenco Certificazioni

• ECDL Base, composta dai 4 moduli base con percorso obbligatorio (sostituisce la ECDL Core Start).

• ECDL IT Security, si ottiene superando il solo modulo d'esame IT Security.

• ECDL Full Standard, composta da 7 moduli con percorso obbligatorio, 4 moduli base + 3 moduli standard (sostituisce la ECDL Core Full) con l'accreditamento Accredia

• ECDL Full Standard Update , composta da 1 modulo, consente di rinnovare la certificazione Ecdl Full Standard alla sua scadenza, convalidando l'aggiornamento per i successivi 3 anni con l'accreditamento Accredia

• ECDL Standard, composta da 7 moduli, 4 moduli base con percorso obbligatorio + 3 moduli standard con percorso libero.

• ECDL WebEditing, si ottiene superando il solo modulo d'esame WebEditing.

• ECDL ImageEditing, si ottiene superando il solo modulo d'esame ImageEditing.

• ECDL CAD 2D, si ottiene superando il solo modulo d'esame CAD 2D.

• ECDL Health, si ottiene superando il solo modulo d'esame Health.

• ECDL Advanced Word Processing, si ottiene superando il solo modulo d'esame Advanced Word Processing.

• ECDL Advanced Spreadsheets, si ottiene superando il solo modulo d'esame Advanced Spreadsheets.

• ECDL Advanced Databases, si ottiene superando il solo modulo d'esame Advanced Databases.

• ECDL Advanced Presentation, si ottiene superando il solo modulo d'esame Advanced Presentation.

• ECDL Expert, composta da 3 moduli avanzati con percorso libero.

• ECDL CAD 3D, si ottiene superando il solo modulo d'esame CAD 3D.

• ECDL GIS, composta dai 3 moduli GIS con percorso obbligatorio.

• ECDL Multimedia Full, composta dai 3 moduli Multimedia con percorso obbligatorio.

• ECDL Profile, composta da uno o più moduli con percorso libero. Il candidato collegandosi al portale di AICA riservato ai candidati può consultare la propria ECDL Profile con tutti gli esami ECDL superati alla data dell'accesso.

 

 

Sede Accreditata di Esami

Sito realizzato da Guastini Andrea nell'ambito del progetto "Piaggia WEB"