banner pon

Tu sei qui

Sportello d'ascolto

Sportello d'ascolto

 

L'Istituto attiva da alcuni anni uno Sportello d'Ascolto con l'obiettivo specifico non solo di prevenire il disagio giovanile e la dispersione scolastica, ma anche come "ascolto esigente" di un educatore verso tutti gli studenti che intendono usufruire del servizio.

Vengono offerti agli studenti:

* la possibilità di comunicare, per soddisfare bisogni relativi a diversi problemi ed interessi: spesso le domande dei ragazzi non sono manifestate, ci sono richieste, comportamenti che restano chiusi nel vissuto dei ragazzi, non sempre in grado di trovare strategie difensive atte a ricreare lo stato di benessere indispensabile per un sereno percorso scolastico.
* Una consulenza in grado di recepire richieste di studenti in difficoltà e desiderosi di orientamento per la soluzione di problemi di primo livello e di diversa natura: psicologica, sociale, affettiva, scolastica.

ai docenti:

* La possibilità di segnalare per una eventuale convocazione, studenti che evidenzino comportamenti particolari o sembrano attraversare momenti di particolare difficoltà.

Lo sportello è attivato in orario curricolare (previo appuntamento) con garanzie di assoluta riservatezza.

Titolare del servizio è la prof.ssa MARIA GRAZIA BERTOLI, docente dell'istituto

Sito realizzato da Guastini Andrea nell'ambito del progetto "Piaggia WEB"