banner pon

Tu sei qui

Notizie orientamento in uscita

Proroga scadenza presentazione domande servizio civile regionale

Si comunica che, con Decreto n.13348 del 13/12/2016, la Regione Toscana ha prorogato al 12 gennaio 2017 la scadenza per la presentazione delle domande di Servizio Civile Regionale.

Ricordiamo che le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente on line, seguendo le procedure indicate sulla pagina del nostro sito http://www.centrovolontariato.net/2016/11/progetti-di-servizio-civile-regionale-bando-2016/ o su quella della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile.


Il nuovo calendario degli Open Day 2016/2017

http://www.mediazionelinguistica.it/sites/default/files/locandina_openday16-17.pdf

La SSML di Pisa mette periodicamente a disposizione un pomeriggio in cui lo studente può venire a visitare la Scuola e
•         svolgere una simulazione dell’esame di ammissione;
•         conoscere il piano di studi nel dettaglio (lingue di studio, organizzazione della didattica);
•         avere informazioni utili su agevolazioni economiche e sbocchi professionali.
In occasione di questo evento lo studente, insieme alla propria famiglia, oltre a visitare la Scuola potrà conoscere alcuni docenti.
Per iscriverti a uno degli nostri Open Day clicca qui oppure inviaci una mail di richiesta al seguente indirizzo email: orientamento@mediazionelinguistica.it
Prossimo Open Day: venerdì 16 dicembre ore 15.00


Il nuovo calendario delle Lezioni Aperte:  http://www.mediazionelinguistica.it/lezioni-aperte

Grazie a questa iniziativa, avrai l’opportunità di assistere a una o più lezioni nei laboratori linguistici e potrai "vivere la Scuola" insieme agli studenti iscritti al Corso di Studi. Per partecipare a quest’attività di orientamento dedicata agli studenti del IV e V anno delle scuole superiori compila l’apposito form al presente link
http://www.mediazionelinguistica.it/webform/richiedi-di-assistere-ad-una-lezione
oppure rispondi direttamente alla presente e-mail per accordarti direttamente con l’Ufficio Orientamento.


Bandi per volontari di servizio civile nazionale

Sono stati pubblicati i Bandi 2015 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero.

La domanda deve essere consegnata entro le ore 14,00 del 16 aprile 2015.

Tutti gli studenti interessati possono approfondire cosa rappresenta questa importante esperienza e come fare a presentare la domanda di partecipazione, seguendo l’incontro “Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri” che si terrà a Campus Orienta, “Il Salone dello studente” presso la Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli, 5 – Firenze il 9 aprile 2015 alle ore 11.00 – sala Dante.

Per partecipare si raccomanda l’accreditamento tramite la casella comunicazione@serviziocivile.it


Accesso ad Ingegneria Pisa: Parte l primo TOLC anticipato

 L'accesso alle lauree triennali di Ingegneria a Pisa è regolato a partire dal 2015 da una nuova procedura" che si appoggia ai cosiddetti TOLC (Test On Line Cisia).

Tutte le informazioni sono reperibili nel sito Internet della Scuola, partendo ad esempio dalla pagina principale della Scuola:  www.ing.unipi.it cliccando sulle ultime news in corrispondenza della riga

A partire dail'a.a. 2015-20\6la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa aderisce al Test On Line (TOLC-I)

Tutti gli studenti che sono intenzionati ad iscriversi ad Ingegneriq in particolare ad uno dei corsi di Laurea (triennale) di Ingegneria di Pisa, sono invitati a partecipare al prossimo TOLC organizzato a

Pisa, che avvenà Sabato 18 Aprile

Le iscrizioni saranno possibili direttamente sul sito del Cisia www.cisiaonline.it.


Nuove modalità per Test Ingegneria 2015

Questa nuova modalità è disponibile per tutti gli studenti del IV e V anno delle superiori già a partire dal 24 aprile 2015.  Rimane attiva la modalità classica svolta di norma ai primi di settembre, tuttavia per una migliore organizzazione degli studi e per affrontare le prima discipline ingegneristiche con la dovuta preparazione e dedizione, si suggerisce di approfittare di questa nuova opportunità con ampio anticipo.

I test telematici di svolgeranno presso il Plesso Didattico Morgagni, in viale Morgagni, 40 a Firenze e verranno utilizzati dei computer al posto del libretto cartaceo.

Durante lo svolgimento dei test telematici sarà presente il personale docente per la supervisione e controllo della correttezza delle prove.

A differenza della prova di settembre, ciascun candidato avrà riservata una postazione prenotata ad un orario specifico. Inoltre, per ciascuna sessione telematica sono previsti al massimo 100 candidati, contro i circa 1000 della prova di settembre. In questo modo sarà garantita una maggiore tranquillità e tempi di attesa molto ridotti.

Infine, a differenza della prova di settembre che si svolge in 150 minuti su 80 domande per 5 sezioni, la prova telematica si svolge in 90 minuti su 40 domande in 4 sezioni.

Per i dettagli, le modalità, il materiale di supporto e le iscrizioni, consultare la pagina: http://www.ingegneria.unifi.it/cmpro-v-p-117.html

Si ricorda che gli OFA, una volta assolti, restano tali per sempre essendo legati al codice fiscale dello studente e non essendoci una età minima per assolverli e possono essere utilizzati  senza scadenza in tutti gli oltre 40 atenei italiani associati al consorzio CISIA.


Test di Accesso Dipartimento di Economia e Management Pisa

Si informa che sono uscite le date di marzo per sostenere il test di accesso per il Dipartimento di Economia e Management.
Le date sono: 16 Marzo ore 14,00 e 27 Marzo ore 14,00.
Per iscriversi al test collegarsi a: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/
Si prega di informare gli studenti!
Per informazioni e le date dei mesi di aprile e maggio consultare il sito http://www.ec.unipi.it/news/item/594-al-via-il-test-d-accesso-2015-16-calendario-prove-del-mese-di-marzo.html

Didattica Economia - Ufficio Orientamento
Via Ridolfi, 10 - Dipartimento di Economia e Management, Pisa (c/o Piano Piazza)
Orari di apertura:
LUN, MAR e MER 10.00 - 12.30
MAR, GIO            15.00 - 17.00


Test di ingresso ai corsi di laurea in ingegneria gestionale, ingegneria informatica e dell'informazione -  possibilità di prova anticipata on line mercoledì 15 aprile e mercoledì 6 maggio 2015

L'iscrizione ai corsi di laurea in Ingegneria comporta la partecipazione ad un test di ingresso, come previsto dal D.L. 270/2004. [.] A partire dal 2012 alcune sedi, tra cui Siena, hanno aderito alla proposta del CISIA di far svolgere una prova anticipata on line nel periodo aprile-luglio. Questo test, denominato TOLC (Test On Line Cisia), ha la stessa validità di quello di settembre e consente allo studente che lo supera di sapere in anticipo che potrà iscriversi ai corsi di Ingegneria senza obblighi formativi

Si allega comunicazione dipartimento informatica ed ingegneria

Sito realizzato da Guastini Andrea nell'ambito del progetto "Piaggia WEB"