QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI

AI GENITORI

AL PERSONALE ATA

e p.c ALLA RSU D'ISTITUTO

 

VISTO il decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologia da COVID-19;

VISTA la Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione recante prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni; 

VISTO il DPCM 9 marzo 2020 recante misure per il contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale tra le quali la sospensione delle attività didattiche fino a 3 aprile 2020 su tutto il territorio nazionale

VISTO che l'art. 1, c. 6 del DPCM 11 marzo 2020 impone, ai fini del contrasto del contagio, il ricorso al lavoro agile quale modalità ordinaria della prestazione lavorativa da parte dei dipendenti pubblici;

VISTE le note del Ministero dell’Istruzione n. 278 del 6 marzo 2020, n. 279 dell’8 marzo 2020 e n. 323 del 10 marzo 2020 con le quali vengono impartite alle istituzioni scolastiche disposizioni applicative delle suddette norme

VISTA la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2020 contenente “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del Decreto Legislativo del 30 Marzo 2001 n. 165; 

VISTO l’art. 25 del decreto legislativo n. 165/2001 che radica in capo ai dirigenti scolastici la competenza organizzativa dell’attività delle istituzioni scolastiche affinché sia garantito il servizio pubblico di istruzione;

CONSIDERATO, da un lato, la natura di servizio pubblico attribuita dalle norme al servizio scolastico e, dall’altro, la necessità di minimizzare, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro;

VERIFICATO che le attività strettamente funzionali alla gestione amministrativa e alla gestione delle attività di didattica a distanza non richiedono la necessità della presenza fisica del personale ATA nei locali dell’istituto; 

CONSIDERATO che  gli Assistenti Amministrativi  e gli Assistenti Tecnici sono stati messi in condizione di operare da remoto secondo modalità di lavoro agile;

NON RAVVISANDO l’esigenza di autorizzare spostamenti del personale dal proprio domicilio per raggiungere il posto di lavoro con mezzo proprio o con i mezzi pubblici, in deroga alle disposizioni contenute nel DPCM 11 marzo 2020, 

                                                                                                                                   si comunica che

al fine di tutelare nelle forme prescritte la salute e la sicurezza di tutto il personale scolastico e degli utenti stessi, in ottemperanza alle disposizioni del DPCM citato in premessa,  dal giorno 18 marzo 2020 e fino al 3 aprile p.v., rinnovabile in caso di prolungamento della situazione emergenziale: 

 

  • le attività didattiche proseguono in modalità a distanza, attraverso l’uso del registro elettronico, della funzione Bacheca di Argoscuolanext, della piattaforma didattica WeSchool; i docenti hanno a disposizione una casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. gestita dal team digitale;
  • gli uffici amministrativi dell’Istituto operano da remoto secondo la modalità del lavoro agile,  ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017, dal lunedì al venerdì;
  • i servizi erogabili solo in presenza, qualora necessari, sono garantiti su appuntamento tramite richiesta da inoltrare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compatibilmente con le limitazioni agli spostamenti personali imposte dal DPCM 11 marzo 2020;
  • La Dirigente scolastica attuerà modalità di lavoro agile, garantendo la sua costante reperibilità e la presenza per ogni eventuale necessità e urgenza, assicurerà la piena funzionalità dell’istituzione scolastica, il supporto della didattica a distanza, i rapporti con l’utenza, l’organizzazione, gestione e il monitoraggio dell’attività amministrativa dell’ufficio,  in collaborazione con la DSGA, con la quale sarà in rapporto costante, anche tramite videoconferenze periodiche sia con la DSGA che con tutto il personale ATA e con il personale docente;
  • Gli assistenti tecnici svolgono le mansioni di assistenza alle attività amministrative e didattiche in modalità di lavoro agile, avranno cura del monitoraggio e degli aggiornamenti da remoto necessari al corretto funzionamento dei dispositivi dell’istituto, sono disponibili in orario di lavoro agile per rispondere a richieste di consulenza e assicureranno la loro presenza  in caso di necessità che potrebbero emergere, anche in relazione ad eventuali aperture dei locali per attività indifferibili;
  • I collaboratori scolastici, la cui attività lavorativa non è oggetto di lavoro agile, ai sensi della nota MIUR 10 marzo 2020, n. 323, resteranno a disposizione per le necessità non indifferibili di apertura dei locali, effettueranno attività di controllo dei locali e pulizia degli spazi esterni su turnazione;
  • le esigenze degli utenti sono soddisfatte a distanza, attraverso comunicazioni e-mail che potranno essere indirizzate in rapporto ai settori di competenza di seguito indicati e attraverso il contatto telefonico, reso possibile dall'attivazione del servizio di trasferimento di chiamata.

 

Settori e personale cui gli utenti possono rivolgersi:  

1. Dirigente scolastico, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  Tel 0584 3856203

2. Direttore servizi generali amministrativi, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , specificando nella mail “all’attenzione del DSGA”;   Tel 0584 3856201

3. Area personale docente e ATA, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel 0584 3856202

4. Area didattica, gestione alunni email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Tel 0584 3856220

5. Area amministrativa: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Tel 0584 3856221

6. Assistenza Tecnica: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , specificando nell’oggetto della mail la materia di cui si tratta e un contatto telefonico per essere richiamati.

 

Per il relativo Decreto dirigenziale, già inviato all'USR Toscana, all'UST Lucca, Al Dipartimento della Funzione Pubblica, si rimanda alla sezione Amministrazione Trasparente, con funzione di pubblicità legale.

Per le iniziative di Didattica a Distanza del Piaggia consultare il link http://www.piaggia.edu.it/index.php?layout=edit&id=763

La Dirigente Scolastica 

Prof.ssa Rossana Pacini

 

URP

Istituto d'Istruzione Superiore "Carlo Piaggia"
Via Giannessi, 5 - 55049 - Viareggio (LU)
Tel: 0584.38561
Fax: 0584.3856250
PEO: luis023005@istruzione.it
PEC: luis023005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. luis023005
Cod. Fisc. 91048190465
Fatt. Elett. UFR6G9