QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

 

Il Collegio Docenti dell'ISI Piaggia, riunitosi a distanza il giorno 13/3/2020, ha concordato le seguenti modalità organizzative per la prosecuzione e il potenziamento delle attività di didattica a distanza:

I DOCENTI:

1. Gli strumenti di base per tutti sono il registro elettronico con la funzione bacheca e i libri di testo, anche con le estensioni digitali.  Si ricorda agli studenti  che non è assolutamente necessario stampare i materiali messi a disposizione dai docenti. 

2. Uso della funzione bacheca: i docenti nominano i file caricati indicando la classe e la materia (in modo da rendere più facile orientarsi) e attivano la funzione "presa visione" a carico degli studenti e dei genitori in modo da avere contezza del livello di partecipazione;

3. Uso del registro elettronico: i docenti non firmano la presenza,  indicano brevemente le assegnazioni date; assegnano quotidianamente un giusto carico di attività; lasciano traccia delle lezioni on line (es. tutti presenti) e di quanto viene fatto quotidianamente;

4. Ulteriori possibilità di DAD: vengono utilizzate le funzioni di Google Classroom e Weschool sia per caricare materiali che per progettare lezioni sincrone (almeno una per docente per classe a settimana), utili anche per le interrogazioni; le lezioni sincrone sono calendarizzate sul registro elettronico in base al proprio orario di servizi; nel rispetto della privacy ciascuno avrà cura di predisporre uno spazio adeguato al quale non abbiano accesso altre persone durante lo svolgimento dell'attività in sincrono;

5. Valutazione: i docenti predispongono attività valutabili, sia scritte che orali e pratiche, valide anche per il recupero del debito. I docenti concordano con gli studenti le scadenze e le modalità delle prove di verifica;

6. I docenti di sostegno offrono uno sportello in sincrono ai propri studenti (almeno una volta per ogni docente del team) a settimana tramite piattaforma, in base alle necessità e potenzialità dei singoli studenti;

7. Gli studenti BES hanno diritto agli strumenti compensativi e dispensativi indicati nei piani personalizzati.

 

GLI STUDENTI:

1. Controllano quotidianamente il registro e prendono visione delle assegnazioni;

2. Scaricano il materiale presente sulla Bacheca, spuntano la "presa visione" attivata dai docenti e svolgono le attività assegnate;

3. Partecipano con atteggiamento corretto alle lezioni sincrone sulla base delle indicazioni inserite dai docenti sul registro elettronico; nel rispetto della privacy ciascuno avrà cura di predisporre uno spazio adeguato al quale non abbiano accesso altre persone durante lo svolgimento dell'attività in sincrono;

4. Consegnano quanto dovuto nei tempi assegnati;

5. Collaborano con i docenti nell'organizzazione  e gestione delle verifiche e partecipano alle stesse;

 

I genitori sono pregati di assicurarsi che gli studenti si attivino quotidianamente, in uno sforzo congiunto di collaborazione.

 

Per i docenti sarà disponibile una casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., attiva da lunedì 16/3/2020, per consulenze sulla didattica a distanza.

Genitori e studenti possono rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per supporto e confronto.

 

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Rossana Pacini

 

 

URP

Istituto d'Istruzione Superiore "Carlo Piaggia"
Via Giannessi, 5 - 55049 - Viareggio (LU)
Tel: 0584.38561
Fax: 0584.3856250
PEO: luis023005@istruzione.it
PEC: luis023005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. luis023005
Cod. Fisc. 91048190465
Fatt. Elett. UFR6G9