Ministero della pubblica amministrazione

Dopo la pubblicazione del DPCM 4 marzo 2020 e a seguito del confronto avvenuto tra i Dirigenti Scolastici e l'USP in data odierna, si conferma il ruolo fondamentale della didattica a distanza, in modo da garantire l'esercizio del diritto alla formazione degli studenti e la piena validità dell'anno scolastico in corso. L'attivazione di didattica a distanza permette inoltre di salvaguardare le esigenze legate al recupero delle insufficienze del primo periodo e le necessità di approfondimento degli studenti che affronteranno l'esame di Stato.

Ai fini dell'attivazione di forme di didattica a distanza, nella mattinata di domani verrà prediposto un vademecum con istruzioni per l'utilizzo del registro elettronico per l'assegnazione di esercizi, letture, elaborati e simili, con particolare attenzione alle possibilità di scambio materiali offerte da Argo Didup. I docenti non provvisti di strumentazioni digitali e/o di connessione possono usufruire delle strumentazioni e della connessione messe a disposizione dall'istituto, fatte salve le misure di prevenzione obbligatorie previste. Sarà sufficiente presentare richiesta all'indirizzo di posta elettronica istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure tramite telefono.

Tutti i  docenti avranno cura di compilare sul registro elettronico lo spazio destinato alla firma e alle attività assegnate; in questo modo il servizio prestato risulterà in modalità "smart work"e rimarrà traccia delle attività assegnate dai docenti e svolte dagli studenti.  I docenti delle discipline pratiche sono chiamati a far svolgere ai propri studenti attività teoriche di ricerca, studio, approfondimento.

Gli studenti sono tenuti a controllare regolarmente il registro elettronico, a  prendere visione delle attività assegnate e a svolgerle con impegno e serietà.

Nella mattinata di domani verrà pubblicato il calendario dei Consigli di Classe previsti nel piano annuale degli impegni a partire da lunedì 9 marzo. La riorganizzazione prevista è legata alla necessità di tutelare la salute dei partecipanti e assicurare lo svolgimento degli incontri in spazi adeguati. I CdC si svolgeranno in orario sia diurno che pomeridiano, in accordo con il piano annuale e gli obblighi di servizio, e in forma ristretta: NON saranno presenti i rappresentanti di genitori e studenti. Sarà cura del coordinatore informare i rappresentanti via mail riguardo alle evidenze emerse durante i CdC.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Rossana Pacini

 

 

 

 

URP

Istituto d'Istruzione Superiore "Carlo Piaggia"
Via Giannessi, 5 - 55049 - Viareggio (LU)
Tel: 0584.38561
Fax: 0584.3856250
PEO: luis023005@istruzione.it
PEC: luis023005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. ISI : LUIS023005
Cod. Mecc. ITE : LUTD02301B
Cod. Mecc. LSS : LUPS02301G
Cod. Mecc. LAM : LUPS02301G
Cod.Mecc. IDA : LUTD02351R

Cod. Fisc. 91048190465
Fatt. Elett. UFR6G9