banner pon

Tu sei qui

Progetto Guide Museali

Referente: prof.ssa Ferrara

Classi: quarte e quinte turismo
Il progetto innovativo di alternanza Scuola – Lavoro “Visita guidata a Villa Argentina” ha lo scopo di far vivere un’esperienza lavorativa come guida turistica agli studenti dell’Istituto Tecnico Economico sezione Turismo. Il progetto sarà coordinato dal docente referente e dai docenti delle materie coinvolte. Il docente referente avrà il ruolo di supervisore, facilitatore, motivatore e negoziatore.
Gli studenti non si occuperanno solo di svolgere la visita guidata nei giorni prestabiliti ma saranno coinvolti in tutto il lavoro preparatorio come l’acquisizione delle informazioni dell’evento, la partecipazione agli incontri organizzati dall’ente ospitante e all’organizzazione e suddivisione degli impegni.
Coinvolgere gli studenti in una situazione problematica (problem solving), complessa e nuova, vicina al mondo reale, da risolvere utilizzando conoscenze e abilità già acquisite o da acquisire e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica è sicuramente arricchente e utile per migliorare lo sviluppo di diverse competenze sia personali che professionali. Inoltre il progetto offre la possibilità di realizzare un percorso di apprendimento coinvolgente in cui gli studenti possono scoprire, sviluppare e mettere in pratica i propri talenti.
L’attività svolta dagli studenti sarà certificata sia dalla Scuola che dall’Ufficio preposto della Provincia di Lucca.
 

Sito realizzato da Guastini Andrea nell'ambito del progetto "Piaggia WEB"