banner pon

Tu sei qui

URGENTE: corsi di formazione della rete di Ambito n.14

Numero di protocollo: 
199
Data di emissione: 
08/02/2018

A tutti i docenti

Quest’anno scolastico, nel rispetto delle proposte elaborate dai dirigenti scolastici sulla base dei Piani di Formazione elaborati dai singoli Istituti, la Rete di Ambito 14 propone i seguenti percorsi formativi validi 25 ore ciascuno:

1) Gestione della classe e dei comportamenti problema (replica corso a.s. 2016/17)

2)  A) Didattica per competenze della matematica per la scuola dell’infanzia e scuola primaria
      B) Didattica per competenze della matematica per la scuola secondaria di I grado
      C) Didattica per competenze della matematica per la scuola secondaria di II grado
Formatori da individuare

3) L’uso delle TIC nella Didattica: "l’Ipad come strumento efficace: Aspetti tecnici 6h (formatore dott. Claudio Bellagotti) e aspetti didattico/pedagogici 6h (formatore dott. Domizio Baldini ) + 10 ore di ricerca azione + 3 ore webinar restituivo

4) Il Laboratorio del Sapere Scientifico: metodologie laboratoriali di didattica delle discipline scientifiche (formatori del CIDI)

5) Didattica per competenze delle discipline umanistiche La letteratura e la drammatizzazione (compiti di realtà tramite la drammatizzazione di testi letterari) Formatori da individuare
A) per la scuola dell’infanzia e scuola primaria:
B) per la scuola secondaria di 1 grado
C) per la scuola secondaria di secondo grado

6) La didattica del cooperative learning e della flipped classroom (formatori da individuare)

7) L'Outdoor Education: un nuovo paradigma educativo. (Fotografia dei progetti in Italia e all'estero; lo student journey in una scuola dell'infanzia all'aria aperta: il case study di Ostia;
I campi d'esperienza alla luce dell'outdoor education; la prevenzione primaria del disagio scolastico attraverso i progetti continuativi in Natura della scuola nel bosco; "La città è la scuola" , quando la scuole secondaria di primo grado abbraccia metodologie outdoor.
L'esempio dei maestri si strada;Esperienza, immagine, concetto: i tre passaggi della metodologia all'aria aperta) Formatore Danilo Casertani (associazione Manes)

8) Competenze linguistiche in Inglese per il raggiungimento del livello B2. ( formatori da individuare)

9) Proposta formativa sulla didattica inclusiva del CTI Versilia)

(sottolineati i corsi le cui proposte siano specifiche per le scuole del II ciclo)

Si evidenzia come in particolare il corso relativo all’uso delle Tic, contrassegnato dal numero 3, sia particolarmente funzionale all’utilizzo del tipo di attrezzature di cui la scuola già si è dotata.

Ogni corso, una volta individuato il / i formatori,  verrà inserito sulla piattaforma SOFIA tramite la quale sarà fatta l’iscrizione ufficiale per i docenti di ruolo.
NB: Per i docenti a t. d. la partecipazione è subordinata alla residualità dei posti.

Poiché il numero dei docenti iscritti ai singoli corsi deve essere comunicato all’IC Darsena da parte delle segreterie dei singoli istituti entro il giorno 18 febbraio 2018 si richiede di inviare l’iscrizione con una mail recante come oggetto “iscrizione corsi di Formazione di Rete d’Ambito” all’indirizzo luis023005@istruzione.it  entro e non oltre il 15 febbraio p.v.

 

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rosaria Mencacci

Sito realizzato da Guastini Andrea nell'ambito del progetto "Piaggia WEB"