banner pon

Tu sei qui

Progetto "Scuole al Centro"

Numero di protocollo: 
143
Data di emissione: 
05/12/2017

AI COORDINATORI DELLE CLASSI QUINTE

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE

"Favorire l’orientamento, l’occupazione, combattere la disoccupazione giovanile e contrastare il fenomeno dei Neet (giovani che non studiano, né lavorano), avvicinando il mondo della  scuola e della formazione a quello del lavoro. Sono questi gli obiettivi  del progetto “Scuola al Centro” lanciato dalla Regione Toscana  nell’ambito delle politiche per l’apprendimento e l’occupabilità in  sintonia con la strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e solidale. Il progetto si inserisce nell’ambito del piano di rafforzamento dei Centri per l’impiego (CPI), avviato a partire dal 2016 dopo l’assunzione delle funzioni da parte della Regione e si rivolge agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori.

Privilegiando un approccio interattivo con gli studenti, saranno realizzati incontri di due ore presso i Centri per l’impiego, durante i quali saranno affrontati diversi temi, a partire dalle prima informazione sulla funzione e sui servizi offerti dai centri, dal modo migliore di affrontare la scelta post diploma, alla definizione del proprio progetto professionale e alle tendenze del mercato del lavoro nazionale e locale e del mondo delle professioni con l’utilizzo del software “Sorprendo”. Ancora, saranno affrontati il tema delle strategie per entrare nel mondo del lavoro, la conoscenza degli strumenti e delle opportunità offerte dalla Regione ai giovani, nell’ambito del progetto Giovanisì. Le ore di orientamentio, inoltre, saranno conteggiate come ore scuola -lavoro."

I coordinatori delle classi quinte sono pregati di contattare la prof.ssa Pacini per concordare entro il 20/12 la data di partecipazione di ogni singola classe all'iniziativa, che si svolgerà nel mese di febbraio 2018.

 

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rosaria Mencacci

Sito realizzato da Guastini Andrea nell'ambito del progetto "Piaggia WEB"