banner pon

Tu sei qui

ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI (Consigli di Classe, di istituto e Consulta Provinciale degli Studenti)

Numero di protocollo: 
58
Data di emissione: 
11/10/2018

A tutti i genitori

A tutti i docenti coordinatori

A tutti gli alunni

A tutti gli alunni Corso IDA

       
OGGETTO: Elezioni rappresentanti  nei Consigli di Classe, Consulta Provinciale degli Studenti e Consiglio di Istituto. 

Si comunica che, nel giorno VENERDI’ 26 ottobre 2018 p.v.  si terranno le elezioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe e di Istituto e nella Consulta provinciale degli Studenti con la seguente modalità (tutti gli alunni sono eleggibili tranne coloro che hanno riportato provvedimenti disciplinari o sospensioni dalle lezioni negli ultimi tre anni):

• dalle ore 9.00 alle ore 10.00 si svolgeranno le elezioni della componente studentesca nei Consigli di Classe, di Istituto e nella C.P.S. Pertanto gli insegnanti della seconda ora provvederanno a ritirare il materiale presso la segreteria didattica e a riconsegnarlo.

Per i GENITORI:

dalle ore 17.00 alle ore 18.30 si svolgeranno le elezioni della componente genitori nei Consigli di Classe che verranno dirette dai rispettivi insegnanti coordinatori. 

I genitori  dalle ore 17.00 alle ore 17.30 svolgeranno un incontro con il coordinatore al fine di illustrare le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informare sulle modalità di espressione del voto.
Le operaziooni di voto si terranno nelle rispettive classi.

Per gli ALUNNI CORSO IDA (serale):

dalle ore 19.00 alle ore 20.00 si svolgeranno le elezioni della componente studentesca nei Consigli di Classe e di Istituto,e nella C.P.S. Pertanto gli insegnanti della seconda ora provvederanno a ritirare il materiale presso il centralino della scuola e a riconsegnarlo.

Dalle 19,00 alle 19,30  le classi terranno un'assemblea preparatoria delle votazioni; terminata l'assemblea, il docente della seconda ora costituirà, insieme a due studenti, un seggio elettorale per facilitare le operazioni di voto e di scrutinio. Il docente provvederà a ritirare il materiale necessario per le votazioni presso il centralino e lo riconsegnerà con il verbale e l'annotazione dei risultati del Consiglio di Classe.

Le operazioni di spoglio delle schede  per la CPS per la Toscana e del Consiglio di Istituto saranno svolte dalla Commissione Elettorale.

Si ricorda che i rappresentanti di Classe sono 2 e rimangono in carica 1 anno,  i rappresentanti del CPS per la Toscana sono 2 (di norma n. 1 ragazzo e n. 1 ragazza) delle classi 3^, 4^ e che rimangono in carica 2 anni.

Gli studenti votanti hanno diritto a esprimere 1 sola preferenza nelle rispettive due elezioni .

Per quanto riguarda la votazione per i rappresentanti del Consiglio di Istituto e del CPS per la Toscana si precisa che:

ogni lista deve essere contraddistinta da un numero romano riflettente l'ordine di presentazione e da un motto, e dovrà essere presentata da almeno 20 studenti, le cui firme dovranno essere autenticate dal Dirigente Scolastico; le liste sono ritirabili presso la segreteria didattica e potranno contenere fino a un massimo di quattro candidati eleggibili; le liste dovranno essere presentate in segreteria da uno dei firmatari dalle ore 9.00 del giorno VENERDI’ 12 ottobre e non oltre le ore 12.00 del giorno LUNEDI’ 15 ottobre 2018. I candidati dovranno indicare nome, cognome, luogo e data di nascita (pertanto presentarsi muniti di documento di riconoscimento); nessuno può candidarsi in più di una lista, né chi è presentatore di una lista può farlo in una seconda lista del CPS per la Toscana e del Consiglio di Istituto; dopo la consegna delle liste nessun candidato può farsi depennare dalla lista ma un candidato eletto può rinunciare alla nomina.

Si allega regolamento di istituto.

Dopo la verifica della Commissione Elettorale, le liste verranno affisse all'albo d'Istituto entro le ore 12.00 del giorno MARTEDI’ 16 ottobre 2018.

Per ulteriori chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi ai componenti della Commissione elettorale, Prof. BIONDETTI G., Prof. GUIDI FILIPPO e A.A GHIRI F.

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rosaria Mencacci

AllegatoDimensione
REGOLAMENTO ELETTORALE34.5 KB

Sito realizzato da Guastini Andrea nell'ambito del progetto "Piaggia WEB"