banner pon

Tu sei qui

Avanguardie Educative

Referenti: prof.ri D’Angelo e Paoli

Le Avanguardie educative sono un movimento di innovazione promosso da Indire, che intende portare a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola. Per i dettagli sulle azioni del Movimento,si consulti: http://avanguardieeducative.indire.it.
La nostra Scuola è tra le 22 Fondatrici Nazionali del movimento ed è al momento coinvolta nelle Idee “Flipped Classroom” e “Dentro/Fuori la Scuola”.
La “Flipped Classroom” si rivolge istituzionalmente al solo LSS, ma l’esperienza didattica è offerta a tutta la Scuola. L’idea-base della «flipped classroom» è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di “mentor”, il regista dell’azione pedagogica.
“Dentro/Fuori la Scuola”: si rivolge istituzionalmente al triennio ITE, e comprende alcuni dei progetti più significativi di Alternanza Scuola/Lavoro. Già da molti anni, l’autonomia scolastica, l’Accordo Stato Regioni ed Enti Locali, le indicazioni europee hanno accentuato un processo di trasformazione che vede tutte le componenti educative e formative presenti sul territorio (scuola, famiglia, enti locali, associazionismo, strutture ricreative, mondo del lavoro) coinvolte, seppure in misura diversa, in un’azione di corresponsabilità educativa nei confronti degli studenti, secondo un’ottica sinergica, che vuole superare la frantumazione e il policentrismo in direzione di un’idea di rete sistemica.
Classi 2 als/bls Flipped classroom: prof.Parrini/Paoli, Fasano/Lari, Filidei/Goti
Classi 3at/4at/4bt/5sia Idea Dentro/fuori: prof.Pacini/Ferrara/Ferretti, Bazzichi/Ferretti/Nuti,Guastini/Betti
 

Sito realizzato da Guastini Andrea nell'ambito del progetto "Piaggia WEB"