banner pon

Tu sei qui

Progetto CLIL4ALL

Progetto CLIL4ALL

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, in qualità di capofila di un  consorzio di 13 istituti delle province di Firenze, Pisa, Livorno, Lucca, Arezzo, Grosseto e Prato, coordina un progetto biennale Erasmus + Azione KA1 – Mobilità dello Staff della Scuola denominato “Team4CLIL”.   Tale progetto prevede 98 mobilità che coinvolgeranno docenti di DNL (Discipline Non Linguistiche) e docenti di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco) interessati a portare avanti la sperimentazione di percorsi CLIL nelle loro classi. Gli obiettivi prioritari del progetto sono:
a. Progettazione curricolare verticale (dal Primo Ciclo di istruzione alla Scuola Secondaria) secondo le "Indicazioni Nazionali per il curricolo" (DM 254/2012);
b. Realizzazione di moduli CLIL;
c. Sviluppo delle capacità cooperative e di collaborazione anche attraverso la conoscenza di realtà diverse da quella italiana.
Le attività oggetto di formazione si suddividono in due tipologie:
a. Corsi strutturati  di formazione e approfondimento della metodologia CLIL in inglese presso ADC College e Conlan School (Regno Unito);
b. Job shadowing: attività di osservazione in classe al fine di acquisire una maggiore consapevolezza di comportamenti, atteggiamenti e convinzioni di docenti e studenti e della stretta interazione tra i primi e i secondi. Le mobilità per job-shadowing si svolgeranno nei seguenti paesi:Paesi Bassi, Svezia, Germania, Francia, Irlanda, Spagna.

La nostra scuola fa parte del consorzio, ha seguito seminari, webinair e svolto 10 mobilita’ in scuole europei, utilizzando il twinspace dedicato sulla piattaforma eTwinning.

Referente: prof.ssa Alessandra Paoli

Sito realizzato da Guastini Andrea nell'ambito del progetto "Piaggia WEB"